Home GIORNOXGIORNO Tamurriata nera compie 80 anni
Evento a Rosignano Marittimo

Tamurriata nera compie 80 anni
Evento a Rosignano Marittimo

Il 28 novembre alle 20, nell’area feste L’Oliveta di Rosignano Marittimo, spettacolo in omaggio agli 80 anni della tammurriata nera e ai 50 anni dall’incisione che rese celebre la Nuova Compagnia di Canto Popolare (NCCP). L’evento, patrocinato dal Comune, vedrà la partecipazione di diversi artisti legati alla tradizione della musica popolare italiana.

Tra gli ospiti, Patrizio Trampetti, membro fondatore della storica formazione.
Chitarra e voce della NCCP, autore di brani storici (come “Un giorno credi” cantata da Edoardo Bennato), attore teatrale e cantante (famosa la sua partecipazione con la compagnia di Peppe Barranella favola musicale “La gatta Cenerentola” di Roberto De Simone), Patrizio Trampetti sarà uno dei protagonisti dello spettacolo che vedrà inoltre la partecipazione di Alfio Antico, artista descritto da soprannomi come il “Dio tamburo “ o “il Re della tammorra siciliana”.

Pubblicità

Alfio Antico è una figura centrale nella musica e nel teatro popolare italiano. Storico membro dei Musicanova insieme a Eugenio Bennato, ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del cantautorato e della musica popolare italiana, tra cui Fabrizio De André, Vinicio Capossela, Angelo Branduardi, Carmen Consoli ed Eugenio Bennato stesso. Oltre a essere un talentuoso percussionista e interprete, è anche autore di brani memorabili, come il celebre “Silenzio d’amuri”, scritto in dialetto.

Nel format “#chicantaconlebalene” ideato da Giulia Rosa e Luca Forni questi artisti racconteranno se stessi attraverso canzoni e musiche che li vedranno improvvisare con musicisti provenienti da mondi espressivi diversi, come la guest star della serata Nico Gori, uno dei più grandi clarinettisti italiani, o con Jennà Romano chitarrista e cantautore, leader del noto gruppo “I letti sfatti” e collaboratore di artisti famosi. Con loro ci sarà la esident band composta da Luca Fornì e dai musicisti Amici delle Balene, Meme Lucarelli , Amedeo Ronga e Gennaro Scarpato.

Infine la sorpresa del giovane Moses Concas, noto armonicista e beatboxer sardo vincitore del circuito televisivo “..got talent”,  diventato virale per la sua incredibile tecnica che mescola le ritmiche della beatbox con i suoni della sua terra e della musica popolare italiana.

L’evento organizzato dall’associazione culturale “il Canto della Balena” con il patrocinio del comune di Rosignano Marittimo, si svolgerà all’Area Feste l’Oliveta , piazza Giosuè Carducci 11a.
Sarà possibile riservare il posto a sedere prenotando per la cena a menù fisso (25€)
Ingresso con consumazione a 10€ a partire dalle 21:30

Info: 320 2220915 – 0586 420185
ilcantodellabalena.artelibera@gmail.com

Evento fb

Data

28 Nov 2024
Expired!

Ora

21:30

Luogo

Rosignano Marittimo
Piazza del Mercato