San Vincenzo: Giornata di formazione gratuita
su primo soccorso e uso del defibrillatore
Domenica 24 novembre, la Cittadella delle Associazioni di San Vincenzo ospiterà una giornata di formazione gratuita sul primo soccorso e sull’uso del defibrillatore. L’iniziativa, organizzata dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con il dottor Carlo Gravili, specialista in medicina d’emergenza, la farmacia Abagnale, la Misericordia e la Croce Rossa, è aperta a tutti i cittadini e si inserisce nell’ambito della promozione della sicurezza e della salute pubblica.
L’evento, intitolato BLS-D Laico, tratterà tematiche fondamentali come il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, offrendo ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza in modo adeguato e consapevole.
Dalle 9 in poi dunque ci sarà la possibilità di partecipare all’evento che sarà suddiviso in due diverse sessioni tra mattina e pomeriggio, e sarà anche l’occasione per la consegna ufficiale di quattro defibrillatori salvavita, donati dalla comunità locale.
Nel maggio scorso, il dottor Gravili aveva già donato un defibrillatore, installato in via Biserno, tra il centro commerciale e la caserma dei carabinieri. Inoltre, erano stati annunciati ulteriori tre dispositivi, donati dai bagnanti di via Liguria e dall’associazione Balneari, che verranno consegnati proprio durante l’iniziativa del 24 novembre.
“Si tratta di un’iniziativa di formazione gratuita molto importante – ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci -, che abbiamo organizzato in collaborazione con le associazioni, la farmacia Abagnale e grazie alla disponibilità del dottor Carlo Gravili. Invito tutta la cittadinanza a iscriversi in modo tale da poter aumentare il numero di persone formate che, in caso di emergenza, possano agire consapevolmente”.
Per iscriversi, già da adesso, è possibile contattare numero di telefono 0565707201 oppure inviare una mail con i propri riferimenti all’indirizzo m.pacini@comune.sanvincenzo.li.it.