
Rassegna “Piombino scrive”: “Il corpo inverso” di Barbara Guazzini
Nuovo appuntamento per la rassegna “Piombino scrive. Libri a KM 0!”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e organizzata dalla Biblioteca Falesiana, con l’obiettivo di valorizzare la produzione letteraria locale.
Lunedì 28 aprile alle ore 17, presso la Biblioteca Falesiana di Piombino, si terrà la presentazione del libro Il corpo inverso di Barbara Guazzini, pubblicato da 8tto Edizioni. Dialogherà con l’autrice Erica Casaglia.
Barbara Guazzini è nata nella Maremma toscana, dove tutt’ora vive ed esercita la professione forense. Con Il corpo inverso è stata finalista, con menzione speciale della giuria, alla fellowship per scrittrici esordienti LetteraFutura, e finalista al Premio Walter Mauro. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su riviste e blog letterari come Nazione Indiana e ’tina.
Il romanzo racconta la storia di Dante Fanti, un bambino di sei anni affetto da situs inversus, una rara anomalia congenita che comporta la disposizione invertita degli organi interni. Cresciuto nell’indifferenza della madre e con lo stigma di un padre in prigione per omicidio, Dante affronta la solitudine e l’attesa del ritorno del padre. Quando finalmente questo momento arriva, si trasforma però in tragedia. Per andare avanti, Dante dovrà scavare nel proprio passato e in sé stesso, per trovare la sua vera identità.
Info e prenotazioni: 0565 226110 biblioteca@comune.piombino.li.it