Presentazione del libro “Ursula K. Le Guin e le sovversioni del genere”
Mercoledi 25 settembre alle ore 17 al Centro Donna a Livorno si tiene la presentazione del libro “Ursula K. Le Guin e le sovversioni del genere” (Asterisco edizioni, 2024). Sarà presente l’autrice Giuliana Misserville.
L’incontro è organizzato dall’associazione Evelina De Magistris, con Itinera, la Società Italiana delle Letterate, il Centro Donna del Comune di Livorno.
È importante rileggere l’opera di Le Guin: la grande scrittrice abolisce il concetto di nemico, lo smonta, fa apparire tutti i guasti che derivano da questa contrapposizione, e accoglie l’altro/l’altra come espansione della conoscenza. Giuliana Misserville ci presenta una lettura queer, a partire dalla vita e dalle scritture dell’autrice, volta a sottolineare tutta la carica sovversiva e visionaria di una scrittura apripista dei canoni inversi, ambigui e tranfemministi e che, per ammissione stessa dell’autrice, è un grandioso esperimento sociale volto a decostruire il genere e a mettere in discussione i meccanismi binari della società.
Giuliana Misserville si occupa di critica letteraria femminista e narrativa fantastica. Nel corso degli anni ha contribuito alla fondazione e diffusione della Società italiana delle letterate (SIL) di cui è stata presidente nel biennio 2014-2015. Collabora con varie riviste cartacee e online e fa parte della redazione della rivista «Leggendaria» per cui ha firmato nel 2018 lo speciale Trans/Scritture. Ha co-curato una serie di volumi tra cui Morante la luminosa e Il tempo breve: narrative e visioni. Ha pubblicato il saggio Donne e fantastico.
Narrativa oltre i generi e ha curato l’antologia di racconti queer Stasera faremo cadere il cielo. Assieme a Federica Fabbiani conduce il podcast sulle storie fantastiche La mano sinistra.