
Presentazione del libro “Percorsi di donne per la costruzione della cittadinanza” a Piombino
Sabato 25 marzo alle 16.30 in Sala consiliare, sarà presentato il volume scritto a quattro mani da Raffaella Biagioli e Maria Concetta Mondello dal titolo “Percorsi di donne per la costruzione della cittadinanza”. Un evento voluto e curato dall’assessore alle Pari opportunità Carla Bezzini e con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità.
Il volume, con la prefazione di Pablo Gorini che modererà l’evento, si focalizza sul percorso delle donne nella presa di coscienza di un percorso di cittadinanza. I periodi indagati vanno dalla fine del 1800 fino ai giorni nostri. La narrazione della vita sociale e politica di un mondo diviso in due blocchi, si intreccia alle esperienze della formazione politica di donne che hanno contribuito alla stesura della Carta Costituzionale. All’interno del passaggio dalla politica al volontariato sociale, si snoda la vicenda personale di Norma Rosignoli: donna profondamente democratica, partigiana, visionaria e appassionata consigliera della Commissione per le Pari Opportunità.
Saranno presenti, oltre all’assessore Carla Bezzini e al prof. Pablo Gorini, le due autrici Raffaella Biagioli, professoressa di Pedagogia all’Università di Firenze, e Maria Concetta Mondello, laureata in Scienze politiche e Scienze dell’Infanzia.