
Piombino scrive: libri a KM 0!
E’ il turno di “Troncamacchioni”
Nuovo appuntamento per la rassegna “Piombino scrive. Libri a KM 0!” promossa dall’Assessorato alla Cultura, organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana per dare il giusto spazio e visibilità a chi nella nostra città si dedica alla scrittura e pubblica libri.
Venerdì 21 febbraio alle ore 17 in Biblioteca si terrà la presentazione del libro di Alberto Prunetti “Troncamacchioni”, edito da Feltrinelli nel 2024.
Dialoga con l’autore Sara Martellacci.
Alberto Prunetti, scrittore, traduttore e redattore, ha alle spalle numerosi libri, tradotti in diversi paesi, tra cui “Amianto”, “Una storia operaia” (Alegre), “108 metri” (Laterza) e “Nel girone dei bestemmiatori” (Laterza). Dal 2018, dirige la collana Working Class per le Edizioni Alegre. In “Troncamacchioni“, Prunetti racconta il coraggio e lo spirito di ribellione di minatori e contadini che, pur non avendo nulla da perdere, non smettono di lottare. Un racconto che si fa avanti a colpi di coltello, di bastone, di furore, ma anche di versi in ottava rima improvvisati. E dalle colline della Maremma arriva fino in Francia, in Belgio e in Russia.
Per informazioni e prenotazioni:
0565 226110
biblioteca@comune.piombino.li.it