Home GIORNOXGIORNO Merenda nell’oliveta a Castagneto Carducci

Merenda nell’oliveta a Castagneto Carducci

Passeggiata in un’oliveta secolare, attività dis torytelling, mindfull eating e introduzione alla degustazione dell’olio, con musica e canti dal vivo.

E’ la 3ª edizione della “Merenda nell’Oliveta”, promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio.

Sarà domenica 28 Maggio alle ore 17:30  presso l’ Agriturismo Quattro Pini – Loc. Campastrello, 274 a Castagneto Carducci (LI)
’esperienza  da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete. l’obiettivo di far avvicinare le persone a questa straordinaria coltura che a causa dell’abbandono in alcune zone del Paese rischia di scomparire.
Si potrà partecipare a corsi di assaggio, laboratori didattici, incontri con olivicoltori, agronomi, frantoiani e storici, reading di poesie a tema olio, spettacoli di danza, concerti di musica dal vivo e rappresentazioni teatrali. Ma soprattutto si potrà ritrovare il valore della convivialità e il piacere di degustare l’olio extravergine di oliva prodotto nel tuo territorio in abbinamento alle eccellenze gastronomiche locali.

Programma

Passeggiata nell’oliveta secolare con story telling dell’azienda che produce olio dall’800 e delle varietà di olivo tipiche della zona. Allo story telling saranno alternate attività creative di attivazione sensoriale adatte a tutti, utili ad accrescere la curiosità e l’esplorazione del paesaggio olivicolo. Seguirà un breve corso di introduzione all’assaggio preceduto da una esperienza di Mindfull Eating, con pane e olio prodotto dall’azienda il Felciaio, per invitare i partecipanti a degustare coinvolgendo  tutti i sensi percettivi. La merenda a base di pane e olio sarà gustata sotto gli olivi alla luce del tramonto, accompagnati da canti toscani e musiche dal vivo di  ispirazione etrusca eseguiti dalla cantante e ricercatrice olistica Sabina Manetti. Bevande gratuite fornite: acqua e tisana fresca alle foglie di olivo.

La merenda e le attività si svolgeranno presso l’Azienda agricola il Felciaio, presso Agriturismo Quattro Pini, Loc. Campastrello, 274, Castagneto Carducci. L’attività si svolgerà nella porzione di oliveta secolare dell’azienda dell’ampiezza di circa tre ettari disposta ad ovest e nel tardo pomeriggio, per poter vivere l’esperienza alla luce del tramonto, in quanto l’oliveta è disposta ad ovest.

Pubblicità

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

17:30 accoglienza

17:45 inizio passeggiata con  storytelling e attività

18:30 mindfull eating e introduzione alla degustazione

19:00 musica e canti dal vivo assaporando pane e olio

In caso di maltempo la merenda verrà rimandata alla domenica successiva: 4 giugno  allo stesso orario.

Attività rivolta a tutti, adulti e famiglie con bambini. È richiesto un abbigliamento comodo, adeguato alla stagione, scarpe da ginnastica, borraccia, antizanzare. Ulteriori indicazioni potranno essere fornite al momento della prenotazione.

Il luogo della merenda è accessibile per persone con disabilità lieve; è percorribile con passeggini e carrozzine con ruote adatte a terreni sconnessi.

Il campo è disposto in pianura e dista solo qualche centinaio di metri dall’agriturismo.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria 
Iniziativa adatta a tutte le età
Tel. 339 6300180 – 333 2655322

Data

28 Mag 2023
Expired!

Ora

17:30 - 19:00

Luogo

Castagneto Carducci

Organizzatore

associazione nazionale città dell olio