“L’incanto della pittura”: il canto popolare incontra l’arte a Livorno
Sabato 1 giugno dalle 17 al Museo Civico Giovanni Fattori si esibisce il Gruppo Canoro “La Scalinata”. Nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli il gruppo, diretto da Giuliana Ceccherini, propone un spettacolo intitolato “L’incanto della pittura”.
L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.
Il coro tutto al femminile “La scalinata” si occupa ormai da decenni di canto popolare. Per “L’incanto della pittura” l’idea della direttrice Giuliana Ceccherini è stata quella accompagnare i canti con immagini d’arte. I dipinti sono stati selezionati dall’estimatore d’arte Leonardo Battisti in collaborazione con la professoressa Maria Grazia Fontani.
Oltre alle opere di nomi della pittura livornese, ne sono state selezionate alcune di autori italiani e stranieri dell’Ottocento e del Novecento ed anche di alcune pittrici, come la finlandese Elin Danielson e l’inglese Nora Cundel. In alcuni casi sono state utilizzate invece delle foto d’epoca, testimonianze storiche vere e proprie dei luoghi cari alla musica popolare: dai campi alle fabbriche, dalle risaie alle filande. Sulle note dei “canti di lavoro e di lotta” saranno proiettate le immagini delle tele di Fattori, Nomellini, Fontani, Cecconi, ma anche Van Gogh, Picasso, Guttuso, Degas e tanti altri.
Il risultato è uno spettacolo sorprendente: “Una sorta di storyboard che rimane nell’immaginazione, il cartellone di un cantastorie virtuale – spiega Maria Grazia Fontani – La particolarità dello spettacolo è che per tutto il tempo l’udito deve restare connesso con la vista per cercare di seguire il filo logico, ma anche la parte razionale deve restare attiva per leggere le informazioni fornite, ossia autore, titolo e data dell’opera. Ci saranno dei momenti nei quali sembrerà di seguire la trama di un film, suggerita dal canto e rappresentata dalle immagini”.