sabato, Gennaio 28, 2023
Home GIORNOXGIORNO Libri a km zero a Piombino
“Tu mar es mi mar”
piombino

Libri a km zero a Piombino
“Tu mar es mi mar”

Secondo appuntamento con la rassegna “Piombino Scrive: libri a KM 0!”.  La Biblioteca civica Falesiana ospiterà il 12 gennaio alle ore 17,00 la presentazione del volume “Tu mar es mi amar. Sul Canale di Piombino al tempo degli spagnoli fra Cinquecento e Seicento” di Lucia Paoli; introduce Annarosa Bartolini.

L’autrice, elbana di nascita e studiosa di storia toscana del periodo della dominazione spagnola, ha all’attivo svariate pubblicazioni a contenuto storico, prevalentemente legate alla sua isola natale.

Questa volta offre un’appassionante ricostruzione che ripercorre sessant’anni di storia europea concentrati sul Canale di Piombino e sul Mare della Toscana a cavallo dei secoli XVI e XVII: una corsa nella conquista delle prime posizioni per il controllo di luoghi strategici per il traffico di convogli militari e mercantili. Il volume prende le mosse da un attento studio di materiale conservato in archivi italiani e spagnoli che l’autrice ha sapientemente esaminato: ne emerge una realtà che parla attraverso gli scambi epistolari fra il re di Spagna e i ministri delle ambasciate e segreterie, con informatori e spie, pretendenti e regnanti dei piccoli stati italiani.

Pubblicità

Info   Biblioteca Civica Falesiana tel. 0565 226110  biblioteca@comune.piombino.li.it

Data

12 Gen 2023
Expired!

Ora

17:00 - 19:00