LeggerMente presenta Antonio Scurati
Il 20 luglio alle ore 19:00 a Villa Fabbricotti a Livorno, LeggerMente presenta Antonio Scurati.
Antonio Scurati presenta il suo libro “Fascismo e populismo”.
Il libro costituisce un’analisi del fascismo attraverso l’antifascismo, per evitare che il primo resti il grande rimosso della coscienza nazionale e possa quindi tornare sotto altre forme. Scurati mette in evidenza come Mussolini non sia stato soltanto l’inventore del fascismo, ma anche l’ideatore di quella prassi, comunicazione e leadership politica che oggi definiamo “populismo sovranista”, con tutto il corollario di precetti e tecniche politiche che consentirono, insieme alla violenza squadrista, di sedurre l’Italia. «La democrazia non è figlia del caso, ma nemmeno della necessità – scrive l’autore – non è un dono del cielo, è una conquista; la storia della democrazia è, fuor di ogni dubbio, la storia della lotta per essa».
Introduce: Elisabetta Cosci, giornalista freelance e docente, già vicepresidente del Consiglio Nazione dell’Ordine dei Giornalisti.
Chi è Antonio Scurati?
Nato a Napoli nel 1969 è docente di Letterature comparate e di creative writing all’Università IULM, editorialista del Corriere della Sera e, come autore, ha vinto i principali premi letterari italiani.