LeggerMente Next: Michele Guerra presenta “Il mio nome è Rosa Parks”
Giovedì 5 settembre alle ore 18.00 Michele Guerra al Chioschino di Villa Fabbricotti, Livorno, presenta il suo avvincente romanzo di formazione, “Il mio nome è Rosa Parks” (Mds, 2024).
La trama:
Una diciassettenne italiana inizia la sua rivoluzione per liberare gli operai stranieri oppressi all’interno della Fincantieri di Monfalcone. Con i suoi compagni di ventura ‒ il timido marocchino Ahmed e lo scaltro bengalese Mujib ‒ Rosa “Parks” – questo il nome di battaglia che si darà da rivoluzionaria – vivrà un’epopea che la porterà a conoscere la storia della Resistenza locale declinata al femminile, il coraggio fragile di chi difende i lavoratori migranti, ma anche i lati più oscuri dei traffici di sostanze stupefacenti all’interno dei cantieri navali. Sarà proprio seguendo le tracce che portano al misterioso Bulldog, il boss dei caporali e dello spaccio, che i tre adolescenti matureranno punti di vista molto diversi sulle loro vite, sulle loro famiglie e sulla loro generazione.
Chi è l’autore?
Michele Guerra (Codroipo, 1978) è scrittore e attivista. Ha pubblicato i romanzi Le tigri delle gabbie invisibili (Stampa Alternativa, 2018) e Tigre di Arkan (Infinito, 2021). Coinvolto nella sua attività sui temi della Bosnia liberata e dell’Ucraina assediata, Guerra si occupa anche di recensioni sui narratori dell’Europa orientale per il portale Pulp Libri.
L’ingresso è libero e accessibile a tutti; in caso di condizioni meteo avverse gli eventi si terranno nella sala Badaloni della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti.
Ulteriori informazioni qui o alla Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi al 0586 814511 leggermente@comune.livorno.it