Le vie del giornalismo accolgono Sigfrido Ranucci
Mercoledì 7 agosto alle 21.30 in piazza della Gogna a Castagneto Carducci Le vie del giornalismo accolgono Sigfrido Ranucci, giornalista, autore e conduttore di Report, con il suo libro “La scelta”, in cui per la prima volta un giornalista da anni coraggiosamente in prima linea per la difesa della libertà dell’informazione, racconta sé stesso e il suo lavoro.
In RAI dal 1990 è stato il primo inviato per le rubriche del TG3, poi per RAI news 24, dove ha realizzato molteplici inchieste sul traffico dei rifiuti e sulle mafie. A lui si deve il ritrovamento dell’ ultima intervista al giudice Paolo Borsellino, nel 2001 è stato inviato a New York per seguire l’attentato alle torri gemelle, poi nel 2004 a Sumatra per il terribile tsunami che colpì l’isola. È stato poi inviato nei contesti di guerra dei Balcani e in medio Oriente dove ha realizzato inchieste sulla violazione dei diritti umani. Dal marzo 2017 conduce il programma Report di RAI 3 che ha ereditato da Milena Gabbanelli. La scelta è un libro un libro coraggioso che ha due passi narrativi, una più professionale in cui racconta stralci di inchieste fondamentali realizzate per rai news 24 e per Report e una più personale e più intimo.
L’ultimo appuntamento con le vie del giornalismo 24 sarà venerdì 9 agosto con Rita Mattei, in piazza della Gogna con due libri, la sua ultima pubblicazione “Scusate il disturbo”e “Ninna nanna”.
L’ingresso agli incontri è gratuito.