“Le donne nella musica popolare”
In concerto Letizia Carriero e le Dè Soda Sisters a Livorno
Sabato 19 ottobre a partire dalle 18.30 primo appuntamento della rassegna “Donne in musica”, organizzata dall’associazione Il Sestante sotto la direzione artistica di Chiara Pellegrini al Centro Donna del Comune di Livorno (via Strozzi, 3). Questo evento segna l’inizio di una serie di tre concerti dedicati alle donne nella musica, con la partecipazione di sei artiste della scena musicale livornese e toscana.
Il tema del primo concerto sarà “Le donne nella musica popolare”. Ad aprire la serata sarà Letizia Carriero (voce e chitarra), seguita dal duo Dè Soda Sisters, che suonerà in duo (voci, chitarra e percussioni).
“Al termine dell’evento è previsto un aperitivo condiviso”
Letizia Carriero è una chitarrista e cantautrice. Fin da piccola ha iniziato a comporre canzoni d’amore e di lotta sociale. Si è diplomata in chitarra classica al Conservatorio P. Mascagni di Livorno nel 2010 e ha studiato Scienze della Formazione all’Università di Firenze, con una tesi sul linguaggio musicale. Si è specializzata in didattica musicale e ora insegna per il Ministero dell’Istruzione. Ha suonato in gruppi di musica da camera e partecipato a masterclass con noti musicisti internazionali.
Dè Soda Sisters
Le Dè Soda Sisters nascono a Rosignano Solvay nel febbraio del 2011. Il nome del gruppo è un ironico omaggio proprio a ciò che caratterizza Rosignano Solvay: il bicarbonato e le sue spiagge bianche.
Fanno musica da strada, con un repertorio di canzoni popolari toscane e del sud Italia, arricchito da brani originali. In questa occasione, suoneranno in duo Benedetta Pallesi e Veronica Bigontina, con chitarra, voci e strumenti percussivi come cucchiai, grattugie e tamburelli.