Home GIORNOXGIORNO ”La violenza sulle donne nel linguaggio dei media”: un seminario al Centro Donna di Livorno

”La violenza sulle donne nel linguaggio dei media”: un seminario al Centro Donna di Livorno

Venerdì 15 novembre alle ore 16:00, il Centro Donna del Comune di Livorno (Largo Strozzi, 3) ospita un seminario intitolato “La violenza sulle donne nel linguaggio dei media”, organizzato dall’Associazione Evelina De Magistris. L’incontro sarà un’occasione di approfondimento sull’utilizzo del linguaggio nei media rispetto al tema della violenza sulle donne.
Partecipano: Silvia Garambois, presidentessa di GiULiA (GIornaliste Unite LIbere Autonome), Silvia Neonato, direttrice di Letterate Magazine, Elisabetta Cosci, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine nazionale dei giornalisti, e Maria Teresa Vitali dell’Associazione Randi.

“Come si scrive di violenza? Come sfuggire agli stereotipi? E soprattutto: quanto un articolo può essere d’ausilio per l’eliminazione della violenza contro le donne o, al contrario, rischia di alimentare una cultura patriarcale e sessista?” Su queste tematiche si confronteranno le relatrici.

Il seminario fa parte del ciclo di eventi “Donne e Informazione: se il giornalismo cambia lo sguardo”, promosso dalla Fondazione dei giornalisti della Toscana e patrocinato dall’Ordine dei giornalisti della Toscana. Per i giornalisti presenti saranno riconosciuti crediti formativi validi per il triennio 2023-2025.
L’iniziativa si inserisce nel programma del “Novembre Antiviolenza”, un calendario di attività promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Rete antiviolenza e le Associazioni del Centro Donna. Per tutto il mese saranno affrontate tematiche e problematiche della violenza maschile contro le donne, attraverso seminari di aggiornamento professionale, presentazioni di libri, incontri, eventi e mostre.

Pubblicità

 

Data

15 Nov 2024
Expired!

Ora

16:00 - 18:00

Luogo

Livorno