
“Incontri con la Scienza” a Piombino
Si parla di emergenza idrica
Prosegue la rassegna “Incontri con la Scienza” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino e organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana.
Venerdì 28 febbraio, alle ore 17.30, in Biblioteca si terrà la conferenza, organizzata in collaborazione con l’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino, dal titolo “Emergenza idrica: dissalazione e danni ambientali”.
Il relatore sarà Francesco Aliberti, del Dipartimento di Biologia, Università Federico II di Napoli. Le carenze idriche, sia per il consumo dell’uomo che per le sue attività industriali e agricole, assumono oggi dimensioni emergenziali. Tra le soluzioni possibili è in notevole sviluppo la dissalazione, una tecnologia energivora e non priva di impatti sanitari e ambientali.
La fascia marino-costiera, corpo recettore degli scarichi, è quella con maggiore produttività primaria. È la «nursery» delle specie nectoniche ed è ricchissima di specie planctoniche e bentoniche. Questi ecosistemi sono in delicato equilibrio tra loro e sensibili alle variazioni di salinità. Ci sono alternative meno dannose per l’ambiente?
Prenotazione consigliata. I posti sono limitati.
Sarà possibile seguire l’incontro in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube:
https://youtube.com/@bibliotecafalesiana4634
Info e prenotazioni: 0565 226110 biblioteca@comune.piombino.li.it