Home GIORNOXGIORNO Inaugurazione del ciclo di eventi “La Cucina povera” a Castello del Terriccio
la cucina povera

Inaugurazione del ciclo di eventi “La Cucina povera” a Castello del Terriccio

Sabato 6 luglio a Castello del Terriccio inaugura il ciclo di eventi “La cucina povera”, organizzata come ogni anno dalla Pro-Loco di Castellina Marittima in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La kermesse è dedicata ai prodotti e alle tradizioni gastronomiche locali e alle aziende del territorio e interesserà Castellina Marittima e dintorni; a seguire cena al ristorante Terraforte e con l’occasione verrà presentata anche una mostra di opere artistiche upcycling.

L’azienda toscana apre i battenti per inaugurare la festa dei ristoratori del territorio e dei produttori di Castellina Marittima.

Pubblicità

La serata si aprirà alle 18.00 con la tavola rotonda sul tema “Erbe spontanee e territorialità nella cucina rurale” moderata dal giornalista enogastronomico toscano Leonardo Romanelli, cui parteciperanno: Vittorio Piozzo di Rosignano titolare di Castello del Terriccio, Alessandro Giari Sindaco di Castellina Marittima, Stefania Saccardi Assessore all’Agricoltura Regione Toscana, Cristiano Tomei executive chef di Terraforte, Domenicantonio Galatà nutrizionista, Guido Mori Direttore dell’Università della Cucina Italiana, Marina Lauri di Anci Toscana e responsabile progetto “Cibiamo Toscana” e Silvia Rolandi Vicepresidente di Slow Food Toscana.

Saranno esposte per l’occasione alcune opere artistiche upcycling realizzate da Leonardo Romanelli riutilizzando creativamente prodotti di scarto. Le opere resteranno successivamente in mostra a Castello del Terriccio.

Alle 20.00 la serata “La cucina povera” proseguirà con una cena degustazione con i piatti preparati dallo chef Tomei con la possibilità per chi lo desidera di accompagnarli ai vini della Tenuta.

Per la partecipazione alla cena (costo 65 euro per 5 portate, bevande escluse) è necessaria prenotazione al numero +39 345 8766179.

Castello del Terriccio rappresenta una delle maggiori proprietà agricole della Toscana: circa 1500 ettari complessivi, estesi lungo il limite settentrionale della Maremma Toscana nelle vicinanze di Bolgheri. Oltre ai 60 ettari a vigneto e ai 40 ettari a uliveto, ai boschi, alla macchia mediterranea e ai pascoli in cui vivono libere due mandrie di bovini di razza Limousine, al Terriccio è presente anche un piccolo borgo storico in cui è inserito il ristorante Terraforte, e una affascinante guest house: La Marrana. Con Lupicaia, Castello del Terriccio e Tassinaia, annoverati sin dai loro esordi tra i più grandi vini rossi italiani, l’azienda ha contribuito al successo della enologia toscana e italiana nel mondo.

Data

06 Lug 2024
Expired!

Ora

18:00

Luogo

Castellina Marittima