Home GIORNOXGIORNO “I padroni del mondo”, presentazione del libro di Alessandro Volpi alla Feltrinelli

“I padroni del mondo”, presentazione del libro di Alessandro Volpi alla Feltrinelli

Martedì 12 novembre, alle 17:30, alla libreria Feltrinelli di Livorno in via di Franco 12, Alessandro Volpi presenta il suo libro I padroni del mondo. Come i fondi finanziari stanno distruggendo il mercato e la democrazia, edito da Laterza.

Più forti dei singoli Stati, decisivi nella tenuta delle monete e del debito pubblico, proprietari di quote sbalorditive di economia reale: i fondi speculativi – a cominciare da Vanguard e BlackRock – sono diventati i ‘padroni del mondo’. Ancora marginali all’inizio del nuovo millennio, hanno cavalcato le crisi, hanno beneficiato dell’operato delle banche centrali e dei governi e hanno sfruttato, accelerandolo, il processo di smantellamento degli Stati sociali e di privatizzazione della società. Ma come è stata possibile una simile concentrazione del capitalismo che ha cancellato l’idea stessa di mercato? Questo libro prova a spiegarlo, tracciando un quadro chiaro dei numeri di tale monopolio e ricostruendo, al contempo, le storie dei protagonisti di una simile incredibile scalata al potere.

Pubblicità

Alessandro Volpi insegna Storia contemporanea all’Università di Pisa. Si occupa di storia economica e culturale dell’Ottocento, con un particolare interesse per le tematiche finanziarie. Per Laterza ha partecipato al volume Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo (a cura di P. Giovannini e M. Palla, 2019), ed è autore di Storia del debito pubblico in Italia. Dall’Unità a oggi (con L. Tedoldi, 2021) e Prezzi alle stelle. Non è inflazione, è speculazione (2023).

Data

12 Nov 2024
Expired!

Ora

17:30 - 18:00

Luogo

Livorno