I NO che fanno crescere
Incontro a Rosignano Marittimo
Proseguono gli appuntamenti del Settembre pedagogico 2024, un programma di eventi organizzato dai Comuni di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona e Castagneto dedicato al mondo dell’istruzione e finalizzato a rinnovare e rafforzare il rapporto tra famiglie, insegnanti e istituzioni.
Martedì 15 ottobre, alle ore 17 presso la sala conferenze di Villa Pertusati a Rosignano Marittimo, si terrà un incontro speciale rivolto a genitori ed educatori. Durante questo incontro, si esplorerà come la capacità di dire “no” possa provocare un cambiamento positivo significativo nello sviluppo della personalità infantile. Sebbene dire di no possa essere una sfida, è importante riconoscere che il rifiuto è una componente fondamentale delle relazioni tra genitori e figli.
A intervenire sarà la dott.ssa Farnaz Farahi, pedagogista, formatrice e docente universitaria, che presenterà una riflessione pedagogico-educativa dal titolo “I NO che fanno crescere: il ruolo delle regole e dei limiti nello sviluppo dei bambini e delle bambine.”
A seguire, la dott.ssa Anna Rosati, psicologa dello sport presso l’Agenzia dello Sport, offrirà un contributo prezioso con un focus intitolato “Come l’Araba Fenice: riconoscere il valore della sconfitta.”
L’incontro si aprirà con l’intervento istituzionale dell’Assessore alle politiche educative ed alla scuola, Cistina Santinelli, e dell’Assessore alle politiche sportive Giulia Quintavalle.
La partecipazione è libera e gratuita.