lunedì, Gennaio 30, 2023
Home GIORNOXGIORNO I canti e le calze della befana a Suvereto
Suvereto

I canti e le calze della befana a Suvereto

La befana vien di notte… ma anche di giorno. Per il pomeriggio del 5 e del 6 gennaio la Compagnia dei Maggerini “Benito Mastacchini” animerà il centro storico di Suvereto e i paesi limitrofi con canti tradizionali accompagnati da fisarmonica, chitarra e percussioni.

Il “Cantare la befana” è un’antica tradizione contadina che faceva il paio con il “cantar maggio” andando di strada in strada e di casa in casa. I Maggerini di Suvereto la ripropongono in tutta la sua suggestione per allietare l’Epifania che tutte le feste le porta via, come recita un noto proverbio.

Il programma, realizzato in collaborazione con l’Ente Valorizzazione-Pro Loco e con il Comune di Suvereto, interesserà nel pomeriggio di giovedì 5 gennaio Suvereto e Sassetta, poi i Maggerini si sposteranno a Canneto per l’ora di cena e dopo a Lustignano. Mentre il 6 gennaio alle 15,30 la Befana arriverà in piazza Vittorio Veneto a Suvereto (davanti alla chiesa) per distribuire caramelle e la tradizionale calza a tutti i bimbi presenti, con dolcetti e vin brulé per tutti. Qui riprenderanno i canti e le rime dei poeti estemporanei. A seguire un altro giro nei paesi limitrofi concluderà le due giornate dedicata alla Befana.

Pubblicità

Data

05 - 06 Gen 2023
Expired!

Ora

15:00 - 18:00

Luogo

Suvereto
Suvereto, 57028 LI
Sito web
https://www.comune.suvereto.li.it/