
Gran finale per il concorso musicale Riviera Etrusca, concerto di premiazione dei vincitori
In pieno svolgimento il Concorso di esecuzione musicale “Riviera Etrusca”, evento che porta nel nostro territorio centinaia di persone tra concorrenti, accompagnatori e giurati.
Vincitore del premio “Giannoni” è stato il pianista spezzino Carlo Solinas, mentre il duo grossetano Gala Chistiakova e Diego Benocci si è aggiudicato il primo premio assoluto della sezione pianoforte a 4 mani.
Pubblicità
Il premio per archi Paolo Berti è stato vinto dal violoncellista fiorentino Matteo Ferraro, studente a Fiesole ed Imola. Le audizioni, presso la sala congressi dell’Hotel Centrale, proseguiranno i giorni 29 e 30 con la sezione Fiati solisti. Presidente di questa sezione sarà il maestro Pavel Ionescu, direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania). Ad affiancare il suo lavoro in giuria saranno presenti altri importanti musicisti specialisti di settore.
I lavori si concluderanno la domenica 30 aprile con il concerto di premiazione dei vincitori assoluti alle ore 16.30 nella Sala concerti del Castello. In tale occasione sarà il pubblico presente a decretare il premio assoluto del concorso, conferendo al vincitore un ulteriore concerto premio e un’opera scultorea del Mastro Fulvio Ticciati.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Etruria Classica e dal Comune di Piombino, conta sul patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, e sul sostegno della Coop Unicoop Tirreno, del Camping Il Pappasole, dell’Avis sezione territoriale di Piombino, della Caffetteria del Corso.