Home GIORNOXGIORNO Donne che scrivono il mondo: appuntamento con Michele Paoletti

Donne che scrivono il mondo: appuntamento con Michele Paoletti

La rassegna Donne che scrivono il mondo prosegue con il suo secondo appuntamento, curata da Michele Paoletti in collaborazione con la Biblioteca Civica Falesiana e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino.
L’evento si terrà martedì 12 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca, dove Paoletti proporrà la sua personale rilettura di “Stupro. Una storia d’amore” di Joyce Carol Oates.

Il libro racconta una drammatica vicenda ambientata a Niagara Falls, 4 luglio 1996. Attraversando un parco con la figlia di dodici anni, Teena Maguire viene aggredita e violentata da una banda di ragazzi sotto l’effetto della droga. Risvegliatasi dal coma, la donna riesce a identificare i suoi aggressori, ma una furibonda campagna giornalistica maschilista e la compiacenza del giudice portano all’incredibile assoluzione dei colpevoli. John Dromoor, veterano della Guerra del Golfo, appassionato d’armi e idealista che ha soccorso Teena subito dopo l’aggressione, vendica la donna uccidendo per legittima difesa uno degli imputati, mentre gli altri spariscono nel nulla o si suicidano in circostanze misteriose.

Pubblicità

Il romanzo di Oates esplora il tema della presa di coscienza personale in un mondo segnato dalla violenza più brutale e impersonale. Them (1969), uno dei suoi lavori più celebri, ha ricevuto il National Book Award for Fiction nel 1970, e Oates ha continuato a ricevere numerosi riconoscimenti per i suoi racconti e i suoi atti letterari unici. Le sue opere sono tradotte in oltre 20 lingue, consolidando la sua posizione come una delle voci più influenti della letteratura contemporanea.

Info e prenotazioni 0565.226110, biblioteca@comune.piombino.li.it

Data

12 Nov 2024
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Biblioteca Civica Falesiana
Via Emanuele Appiani, 32, 57025 Piombino LI
Sito web
https://anagrafe.iccu.sbn.it/isil/IT-LI0018