Camminata tra gli olivi a Rosignano Marittimo
La sede dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio si trova nel cuore della Toscana, a Villa Parigini nel Comune di Monteriggioni, nei pressi di Siena. Fondata alla metà degli anni Novanta in Molise, riunisce Comuni, Province, Camere di Commercio, Parchi e Gruppi di Azione Locale che si trovano in territori nei quali è presente la produzione di olio con relativa tradizione olivIcola. Numerose le iniziative che si svolgono a livello nazionale e fra queste anche la tradizionale (in questo 2024 si arriva alla ottava edizione) Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”, promossa per domenica 27 ottobre. Il Comune di Rosignano aderisce all’evento e organizza una passeggiata nei dintorni dell’abilitato di Rosignano Marittimo, dove il paesaggio è caratterizzato dalla presenza degli oliveti che sembrano “abbracciare” la collina.
Chi vuole partecipare alla passeggiata, per massimo 50 persone, deve iscriversi – come spiegato a seguire – utilizzando un apposito modulo. La difficoltà è di tipo medio, la lunghezza 6 chilometri e l adurata prevista di 3 ore e mezza.
Tutti coloro che prenderanno parte alla “Camminata” potranno ascoltare le spiegazioni da parte degli accompagnatori esperti, cioè la dottoressa Edina Regoli, già direttrice del Museo Civico Archeologico del Comune di Rosignano Marittimo e il dottor Roberto Branchetti, agronomo e grande conoscitore del nostro territorio. Entrambi potranno poi rispondere alle domande e alle curiosità dei “camminatori”.
Il punto di ritrovo, raggiungibile in auto, è previsto nel parcheggio posto nelle immediate vicinanze di Villa Pertusati, complesso storico di proprietà comunale ubicato in località Poggetti, con ritrovo alle ore 8.30 di domenica 27 ottobre e partenza alle ore 9.
Il percorso, con vari dislivelli di media difficoltà, sarà effettuato quasi interamente all’interno del “Parco Comunale dei Poggetti” dove si conservano interessanti segni storci del paesaggio rurale tipico della zona di Rosignano Marittimo.
La prima sosta è prevista nella Valle dei Goracci dove è possibile osservare un esempio storico di “uso plurimo delle acque” rappresentato da un sistema di fonti, lavatoi, mulini idraulici e un mattatoio pubblico.
Una seconda sosta sarà effettuata alla sommità del colle sul quale sorgeva il medievale castello di Cuccaro, oggi scomparso e da dove è possibile ammirare un meraviglioso panorama che spazia ad oriente verso i Monti di Castellina e le colline pisane, ad occidente verso la pianura di Vada-Rosignano Solvay e la linea di costa dalla punta di Castiglioncello al Golfo di Baratti. Nelle giornate limpide si può ammirare anche il profilo delle Isole dell’Arcipelago Toscano.
A seguire i partecipanti raggiungeranno il “Casale Poggetti”, edificio di origine settecentesca che faceva parte della tenuta agraria denominata “I Poggetti”, proseguendo fino a raggiungere un’oliveta in via di abbandono.
La VIII Giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi si concluderà con il ritorno a Villa Pertusati dove nella vicina Area Feste “L’Oliveta” verrà offerta una degustazione di pane olio e prodotti tipici del territorio preparata a cura del personale delle cucine del Comune di Rosignano Marittimo.
Come partecipare alla “Camminata tra gli Olivi”- Le adesioni – massimo 50 persone – dovranno essere inviate esclusivamente via mail agli indirizzi indicati nel modulo d’iscrizione.
Ufficio agricoltura Comune di Rosignano Marittimo: 0586 724321 / 724324 / 724506.