lunedì, Gennaio 30, 2023
Home GIORNOXGIORNO Azzurra D’Agostino con “Emerald – un poemetto sullo sparire” all’auditorium Danesin
Azzurra D’Agostino

Azzurra D’Agostino con “Emerald – un poemetto sullo sparire” all’auditorium Danesin

Azzurra D’agostino, poeta e scrittrice, ha collaborato con realtà teatrali e di performing art, pubblicando circa venti volumi tra raccolte di poesie, traduzioni e libri per bambini e ragazzi.

Incontreremo Azzurra con “EMERALD, un poemetto sullo sparire”, una prova di installazione poetica in collaborazione con Fabbricaimmagini.
Nel 2020 durante la pandemia Fabio Sebastiano pubblica alcuni scatti delle zone di Chernobyl/Prypiat. Azzurra rimane colpita da Emerald un villaggio una volta destinato ai figli dei dirigenti della centrale e poi utilizzato come dormitorio per i liquidatori dei rifiuti radioattivi. Ma Azzurra non sa che poche settimane prima della pubblicazione delle foto, Emerald è stata distrutta dagli incendi dolosi che hanno colpito le zone vicine.
L’idea che si possa devastare anche quanto è già stato reso inabitabile, risulta sovrumana e al contempo stupefacente. Da questa sensazione nasce il progetto editoriale ed installativo, che narra l’esigenza di dire addio alle cose: al bosco, agli animali, all’architettura, alle stelle e all’universo, per ricordarci quanto è potente, meraviglioso e fragile quello che noi chiamiamo il “nostro mondo”.
VENERDÌ 20 GENNAIO – ORE 21
Auditorium Danesin – Rosignano Marittimo

Data

20 Gen 2023
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Auditorium Danesin - Armunia
Via del Torrione – 57016 Rosignano Marittimo (LI)