Home GIORNOXGIORNO Apprendere attraverso la nonviolenza a Cecina

Apprendere attraverso la nonviolenza a Cecina

Venerdì 19 maggio alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale “Emilia Levi” di Cecina, sarà presentato il libro “Apprendere attraverso la nonviolenza” di Pio Castagna.

L’incontro con l’autore sarà condotto da Patrizia Cotta Ramusino.
La nonviolenza  è un’attitudine a vivere – nel proprio contesto di vita, di lavoro, di impegno sociale – una costante tensione verso il cambiamento, nella convinzione che se è inevitabile che ci siano i conflitti, è anche possibile imparare a gestirli in maniera nuova e consentire (a chi maggiormente colpito dagli effetti di tali conflitti) di acquisire consapevolezza e capacità tali da saper riequilibrare la situazione, verso la giustizia e il rispetto di ciascuno. Gioca un ruolo centrale l’educazione.
I metodi della nonviolenza possono essere utilmente applicati nella vita di tutti i giorni per apportarvi dei cambiamenti? Può la nonviolenza essere un utile strumento in ambito educativo? Da questi interrogativi nasce il desiderio di coniugare la teoria con la pratica della nonviolenza; infatti, i percorsi formativi proposti (con giochi e attività) diventano prima di tutto un’esperienza, grazie alla quale il singolo partecipante o il gruppo può incamminarsi sulla strada della nonviolenza nei propri contesti di vita e di impegno. Si tratta di un manuale che può aiutare le persone, i gruppi, le associazioni, ma soprattutto insegnanti, educatori e formatori, a riscoprire motivazioni, avere stimoli concreti e ritrovare entusiasmo nel sentirsi agenti sociali del cambiamento.
Info Evento
facebook: Biblioteca Comunale di Cecina
instagram: @bibliotecacecina https://www.instagram.com/bibliotecacecina/

Data

19 Mag 2023
Expired!

Ora

17:00

Luogo

Biblioteca comunale Cecina
via Corsini, 7 57023 Cecina

Organizzatore

biblioteca comunale di Cecina
Sito web
https://www.facebook.com/BibliotecaComunaleDiCecina/