
“Antiche creature del mare toscano” alla biblioteca civica Falesiana
Venerdì 31 marzo alle 17.30 il prossimo incontro con la scienza è con le “Antiche creature del mare toscano” alla Biblioteca Civica Falesiana.
Presenzierà all’incontro Silvestre Ferruzzi, dell’associazione Microcosmo Piombino. Ferruzzi di professione architetto, è anche scrittore e profondo conoscitore dell’Arcipelago Toscano.
Il tema vuole essere un viaggio nel mare dei nostri antenati, tra tacche di fondo, bovi marini e altre creature, tra biologia e leggenda. Le testimonianze di antichi scrittori e naturalisti toscani che descrivono catture di squali, particolarità della fauna marina ed il rapporto tra uomo e mare. Gli antichi nomi usati dai pescatori per designare pesci cartilaginei come i bestini e le feracce, cefalopodi come gli ovi di polpo, mammiferi come i bovi marini, i caldaroni ed i feroni. Un excursus per comprendere, con gli occhi della storia, il mai sopito legame tra l’uomo e la ricchissima biodiversità del mare.
L’evento, curato dal Servizio Promozione Culturale del Comune e dalla Biblioteca, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Microcosmo di Piombino.
Pubblicità