
Agostino Petri presenta
il suo libro a San Vincenzo
Nuovo appuntamento con ‘Libri sotto la Torre’, la rassegna letteraria, organizzata dal Comune di San Vincenzo e dalla sua Biblioteca Comunale. Domenica 20 agosto Agostino Petri presenterà “Piccole storie di uomini soli” alla Torre di San Vincenzo. L’incontro con l’autore vedrà sul palco il navigatore solitario Alfredo Nannetti e l’editrice Alessandra Ulivieri.
Quello di Petri, medico di professione e navigatore per passione, è un romanzo con al centro del proprio universo la solitudine. Vi si raccontano storie che si svolgono prevalentemente in mare, ruotano attorno alla strampalata crociera di una barca a vela, il Ronzinante, quindi si troveranno parole che sono attinenti alla terminologia marinara e velica. Ma non è un racconto di mare, di navigazione a vela o di tempeste. È un rosario di storie di sette uomini soli unite dal filo della vita di un altro uomo solo, il navigatore solitario. Uomini con esperienze diverse, ma anche loro navigatori solitari nel mare dell’esistenza. “Per chi non conoscesse la terminologia marinara o velica, alla fine ho messo un glossario utile ai terragnoli – ha spiegato l’autore – come noi chiamiamo chi non conosce il mare e le barche, da consultare per capire, spiegato alla mia maniera, il significato dei termini marinari presenti”.
Il racconto non è diviso in capitoli, perché, spiega Petri: “non trovo logico dividere la storia di un uomo, di noi stessi, in capitoli. Anche se a tutti può sembrare che la propria vita possa essere divisa in parti diverse, a volte anche opposte, in realtà, a mio avviso, è un filo continuo, qualche volta di seta, spesso di rude canapa, dalla nascita alla morte. Ogni momento particolare e diverso della nostra vita è il frutto di esperienze ed emozioni passate, non è mai un capitolo a sé”.
L’ingresso è gratuito.