A San Vincenzo
“Artemisia: pictora caravaggesca”
Lunedì 8 luglio nuovo appuntamento con la rassegna letteraria Libri sotto la Torre, alle 21.30 al Giardino della Torre di San Vincenzo.
Artemisia: pictora caravaggesca La vita nell’arte, l’arte nella vita, un libro di Paola Paradisi. Condurrà la serata Fabio Camerini. Ad allietare la serata il soprano Silvia Pantani, accompagnata dalla pianista Natalya Kozina con brani di Giacomo Puccini.
Si tratta di un saggio fuori dagli schemi dei classici manuali di storia dell’arte. Artemisia Gentileschi, una donna passionale e forte. Una donna che ha lottato per farsi spazio in un tempo, il Seicento, in cui c’era poco spazio per il sesso femminile. Un donna che ha vissuto fuori dagli schemi: ha tenuto testa all’oltraggio subito, ha amato chi ha voluto, ha sfidato le convenzioni sociali. Una donna che, pur essendo analfabeta, si è guadagnata la stima dell’élite culturale dell’epoca. E a raccontarla, un’altra donna che è rimasta folgorata da tanta forza e che, cogliendone lo spirito, esce dallo schema classico del libro di storia dell’arte per riscriverne la caleidoscopica esistenza. L’autrice, nel suo saggio a carattere divulgativo, ripercorre con una sensibilità tutta femminile e con slancio appassionato la complicata esistenza di Gentileschi riportandone alla luce i molteplici aspetti.
Gli appuntamenti di Libri sotto la Torre proseguiranno lunedì 15 luglio con San Vincenzo come era di Fabio Camerini