Con il progetto Estate in Biblioteca, si apre la stagione 2025 a cura della Biblioteca del Comune di Rosignano, in collaborazione con la Cooperativa Le Macchine Celibi. Sarà un’estate, nell’area del Centro Culturale Le Creste di via della Costituzione a Rosignano Solvay, densa di appuntamenti.

IL PROGRAMMA

Nelle mattine dedicate all’iniziativa Estate in Biblioteca, le bibliotecarie proporranno, oltre al consueto aiuto nei compiti estivi, una divertente attività di lettura animata e un laboratorio creativo per i piccoli iscritti. L’attività è strutturata in moduli di 2 giorni a settimana con orario 9:00 – 12:00, ed è rivolta a bambine e bambini della Scuola Primaria. I moduli si svolgono il lunedì e il mercoledì dal 23 giugno al 23 luglio, nella Sala Polivalente del Centro Culturale le Creste. L’iniziativa prevede l’iscrizione e un contributo di € 5,00 per la partecipazione ad un modulo di due mattine, da effettuarsi in Biblioteca.

Pubblicità

Il 24 giugno riparte anche il progetto “mARTEdì tra stelle e colori”, serate di letture animate e laboratori creativi a tema arte, con cena al sacco. Le serate sono in programma per il martedì 24 giugno, martedì 8 e 22 luglio, martedì 5 e 19 agosto nel Giardino della Biblioteca, dalle ore 20:00 alle ore 23:00. L’iniziativa, rivolta a bambine e bambini della Scuola Primaria, è gratuita, ma prevede l’iscrizione in biblioteca.

Infine, dal 22 luglio al 4 settembre, il martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30 riparte anche il progetto “Uno zaino virtuoso”, la consueta attività di scambio in conto vendita di libri e materiali scolastici usati. Chi volesse potrà portare i propri libri di testo, purché ancora in uso, delle scuole medie inferiori e superiori del territorio del Comune di Rosignano Marittimo: tutto il materiale verrà messo a disposizione di chi ne avesse bisogno, al 50% del prezzo di copertina. Possono anche essere messi a disposizione altri materiali scolastici come vocabolari, squadre, compassi e righelli usati. Fino al 28 agosto le operatrici saranno a disposizione degli utenti per le attività di recupero e di ricerca dei libri e dei materiali. Nei giorni di 1-2-3 e 4 settembre si concluderà il progetto, con il saldo del venduto e la restituzione del materiale non scambiato. Le attività del progetto si svolgeranno nei locali dello Spazio Giovani del Centro Culturale Le Creste.

Per tutte le informazioni e le iscrizioni ai progetti chiamare in Biblioteca Comunale al n. 0586 724500 (dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30) o scrivere a prestito.biblioteca@comune.rosignano.livorno.it