agenzia per lo sportUna rete per le associazioni sportive. Obiettivo: creare sinergie, promuovere valori, offrire servizi. Tutto questo è il lavoro quotidiano dell’Agenzia per lo sport di Rosignano, nata dall’esperienza della Consulta dello Sport con lo scopo primario di favorire una collaborazione concreta tra le realtà del territorio, scuole comprese.

Riccardo Nannetti è il presidente, poi c’è il consiglio direttivo con 8 componenti scelti dall’assemblea delle associazioni sportive, la segreteria. Un piccolo grande ‘centro operativo’ che lavora su più fronti, a stretto contatto con le istituzioni e con il Coni.

agenzia per lo sportLa prossima tappa è il conferimento del titolo di Atleta dell’anno 2022 che noi di Badalì vi racconteremo, passo dopo passo, fino alla data del 10 giugno, quando al teatro Solvay di Rosignano ci sarà la festa-cerimonia con il mondo delle associazioni sportive. Nel frattempo, però, ci sono tutti gli altri progetti da portare avanti, tutti pensati per la collettività. E non sono pochi.

Pubblicità

Qualche esempio. “Ci è stata affidata e svolgiamo ormai da tempo – spiega il presidente Nannetti – la formazione gratuita rivolta a docenti e personale Ata per quanto riguarda l’utilizzo dei defibrillatori e – in convenzione con l’amministrazione -, ci occupiamo anche del controllo per tutti quelli installati e in funzione tra scuole e spazi pubblici. Siamo stati impegnati nell’accoglienza dei bambini ucraini, rendendo possibile per loro anche l’attività sportiva che è di fondamentale importanza per un vero inserimento. L’Agenzia offre, inoltre, servizi di assistenza legale e fiscale alle associazioni, mettendo a disposizione anche attrezzature per chi ne ha necessità in occasione di manifestazioni e attività di vario tipo”.

agenzia per lo sportNella sede, che si trova al Palazzetto (lato Castiglioncello), c’è la Sala dello Sport a disposizione delle associazioni per riunioni e incontri. E anche la segreteria (aperta ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 19) può offrire supporto per il tesseramento o altre incombenze alle quali alcune associazioni (in particolare le più piccole), da sole, non riescono a far fronte.

 

agenzia per lo sport“Di concerto con l’amministrazione comunale stiamo lavorando per la realizzazione di una rete sentieristica all’interno del parco dei Poggetti-Monti Livornesi sia per le mountain bike che per chi ama camminare. Non solo. Abbiamo in dotazione una barca da canottaggio molto antica, acquistata e restaurata. Attualmente è in mostra al Museo delle barche antiche a Livorno. Per noi è un simbolo importante, di sport e fatica. L’idea è quella, prossimamente, di collocarla in un punto nel nostro comune”.

Ultimo progetto in corso: “Potremo contare, a breve, su una persona che si occuperà di reperire bandi a livello nazionale ed europeo, informare le associazioni sulla loro esistenza, dare assistenza alle realtà che vorranno usufruirne. Anche in questo caso l’obiettivo è arricchire il tessuto del mondo dello sport che ci circonda, offrendo un aiuto concreto”.

Il Premio “Atleta dell’Anno 2022”

agenzia per lo sport

È organizzato dall’Agenzia dello Sport, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo – Assessorato allo Sport, CONI Livorno ed il quotidiano Il Tirreno, ed è dedicato alla premiazione degli Atleti del Comune di Rosignano Marittimo che si sono distinti nell’anno 2022.

L’appuntamento è sabato 10 giugno a partire dalle 17 al teatro E. Solvay a Rosignano Solvay.

Saranno premiati: l’atleta/squadra che ha/hanno riportato il risultato maggiore in campionati Olimpici, Mondiali, Europei, Regionali, Provinciali; l’Atleta dell’Anno 2022; gli atleti che si sono distinti per gesti di fair play; le atlete/atleti più piccoli che hanno conseguito risultati sportivi.

Per info e contatti: rosignanosport@gmail.com, tel. 329 811 5007 e la pagina fb