La Società di San Vincenzo De Paoli, in collaborazione con altre associazioni e enti della Casa Circondariale “Don Bosco” di Pisa, partecipa alla mostra fotografica “Prigionieri” di Valerio Bispuri, allestita a Palazzo Toniolo (Pisa) dal 12 al 29 aprile 2025.
La mostra, che offre uno sguardo intimo sulle carceri italiane, è accompagnata da un podcast realizzato con Radio Incontro Pisa, in cui ex detenuti e volontari condividono esperienze di cambiamento e speranza.
Cinzia Maccotta, Coordinatrice del Settore Carcere e Devianza, ha raccontato la sua esperienza di volontaria in carcere, sottolineando l’importanza dell’ascolto e del supporto per il reinserimento sociale dei detenuti. La Società di San Vincenzo De Paoli, attraverso iniziative come il Premio Carlo Castelli e il Protocollo d’Intesa con il Ministero della Giustizia, sostiene attivamente il percorso di riabilitazione dei detenuti, promuovendo valori di giustizia e dignità umana.
L’esposizione si inserisce nel Giubileo della Speranza e nelle celebrazioni per il 180° anniversario della nascita del beato Giuseppe Toniolo.